NUOVI FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2014-2020 COMINCIAMO COL PIEDE SBAGLIATO

Sono appena tornato da un viaggio a Bruxell per un seminario di alta formazione sulla nuova programmazione 2014-2020 dei nuovi fondi strutturali Europei.
E' un occasione unica per riuscire a rilanciare la nostra Regione, infatti questi fondi ci permetterebbero di fare quegli investimenti strutturali per riuscire a far ripartire la nostra economia siciliana.
Strade, ferrovie, mobilità urbana, agricoltura, nuove fonti energetiche potrebbero essere finanziate.
Teniamo conto pure che quella dei Fondi 2014-2020 è l'ultima treno per Bruxell, infatti la nostra Regione a causa dell'allargamento ad Est dell'Unione Europea, uscirà dalle Regioni a convergenza nel prossimo periodo di programmazione.

Quello che ho scoperto purtroppo non mi è piaciuto.
Faccio una breve sintesi:

1) La Regione Siciliana è inadempiente.
Infatti avrebbe dovuto presentare la nuova programmazione per il 2014/2020 ad inizio 2013. Invece ancora non ha presentato nulla. I primi bandi di finanziamento potrebbero partire a far data del 1 Gennaio 2014. Ma mancando il documento di base di programmazione, che ancora non è stato presentato, la macchina burocratica non può partire. Come risultato avremo pochissimo tempo per spendere i soldi che la comunità europea ha intenzione di stanziare.
Rischiamo quindi di ripetere le pessime performance del pregresso periodo di finanziamento 2007-2013, in cui abbiamo speso meno del 50% dei fondi disponibili.


2) La Regione è inadempiente 2.
Secondo la nuova legislazione europea la nuova programmazione doveva essere concertata con la popolazione attraverso una serie di audizioni con i cittadini, le amministrazioni, le associazioni di categoria etc.
In termini tecnici gli eurocrati chiamano questo processo Partenariato.
Questa concertazione è importantissima, perché solamente noi possiamo sapere cosa manca alla nostra Regione per rilanciarla economicamente.
Mancando questa concertazione, il rischio  è di ripetere gli errori del passato, destinando i  fondi ad ambiti inutili (ad es formazione alla siciliana) lasciando scoperti settori strategici come i Trasporti o altro.
Per stessa ammissione del funzionario Regionale a Bruxell, che si sta occupando della redazione di questo documento di programmazione questa concertazione non è stata fatta o è stata fatta in maniera parziale ed incompleta.
Per farvi toccare con mano la differenza guardate cosa ha fatto a riguardo la Regione Sardegna:
I contributi del partenariato alla programmazione: http://www.sardegnaprogrammazione.it/index.php?xsl=1384&s=226948&v=2&c=10627


Riassumendo,  siamo indietro con la programmazione, non sono state sentite le parti sociali e rischiamo di avere una programmazione dei fondi 2014-2020 che non rispecchia le nostre esigenze.
Non so se c'è più il tempo per intervenire, ma chi di dovere dovrebbe fare sentire la propria voce.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GOVERNO ITALIANO OSCURA LE INFORMAZIONI SULLE TRIVELLE

LE TRIVELLE SONO TORNATE NEI BANCHI DEL CANALE DI SICILIA

FAMA DI LORO IL MONDO ESSER NON LASSA