VARIANTE URBANISTICA CENTRO COMMERCIALE COLLEGNO 2000

Seguo con crescente preoccupazione la vicenda relativa alla variante urbanistica di c.da Tabassi.
Per i piu distratti si tratta di una variante urbanistica ( l'ennesima) che permetterà di costruire un megacentrocommerciale ( tra i più grandi della Sicilia) alle porte di Sciacca, trasformando in commerciali  terreni che oggi hanno per lo piú destinazione agricola.


Francamente non capisco che senso abbia: 
- gettare migliaia di mc di cemento quando il nostro territorio è pieno di capannoni abbandonati che potrebbero ospitare queste strutture
- autorizzare nuovi spazi commerciali quando le strutture esistenti chiudono
- continuare ad approvare varianti urbanistiche con un prg in fase di approvazione.

Ma la mia preoccupazione piú grande va alle centinaia di famiglie che vivono col commercio al dettaglio e che rischiano di essere spazzate via da una megastruttura, talmente grande, da essere degna più di una metropoli che di una cittadina di 40000 abitanti.

Altra questione che mi preoccupa è il silenzio che ha  accompagnato il dossier preparato dai ragazzi dell'altrasciacca relativo al curriculum della collegno 2000, questioni cosí delicate non meriterebbero grande attenzione da parte dei media e delle parti politiche?

Ritengo quindi necessaria un'assemblea pubblica in cui l'amministrazione e i proponenti variante spieghino ai cittadini e le parti sociali il progetto di variante ed i possibili effetti sul nostro tessuto sociale.

Davanti a progetti cosí grandi e con risvolti sociali cosí invasivi nessuno deve permettersi di dire:  io non sapevo!

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GOVERNO ITALIANO OSCURA LE INFORMAZIONI SULLE TRIVELLE

LE TRIVELLE SONO TORNATE NEI BANCHI DEL CANALE DI SICILIA

FAMA DI LORO IL MONDO ESSER NON LASSA