STOPPA LA PIATTAFORMA: LE NOSTRE CONSIDERAZIONI SULLA RISOLUZIONE OFF SHORE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL SENATO

Giovedì 13 Marzo è stato approvato in commissione  Ambiente del Senato, presieduta dal nostro concittadino Senatore Giuseppe Marinello, una risoluzione  che prevede alcuni indirizzi per riorganizzare la legislazione relativa ai permessi di ricerca e coltivazione di idrocarburi in mare. 
Questa risoluzione, approderà nella forma di ordine del giorno nell'aula del Senato la prossima settimana e se approvata il Governo si dovrà impegnare a rispettarla  elaborando una proposta legislativa, da sottoporre nuovamente alle Camere.
Andiamo al contenuto.
La risoluzione prevede alcuni aspetti significativi e positivi, tra i più salienti:

  • il ripristino del limite delle 12 miglia anche per le istanze anteriori al maggio del 2010;
  • l'individuazione di aree da non sottoporre a trivellazione per motivi geologici (terremoti, vulcani), ambientali o di ripopolamento ittico;
  •  l'individuazione di enti di comprovata affidabilità che valutino indipendentemente la documentazione presentata dalle società petrolifere;
  •  il miglioramento degli standard di sicurezza attraverso il recepimento di accordi e direttive internazionali;
  •  il decommissioning di piattaforme non più produttive;
  •  l'innalzamento dei requisiti minimi di capacità tecnico economiche delle società petrolifere.  

In altri aspetti la risoluzione è purtroppo molto meno incisiva in particolare:

  • si prevede di aumentare le royalty, portandole però solo ad un 15% (aumento del 50% rispetto all'attuale) ma solo per le nuove concessioni, senza accennare nulla alle enormi franchigie attualmente esistenti (ricordiamo che negli altri paesi non ci sono franchigie e le royalty sono molto più alte);
  • si prevede di istituire una moratoria per le nuove concessioni in attesa dell'approvazione della direttiva comunitaria 2013/30 UE, applicabile  però solo alle acque territoriali (12 miglia), e non a tutte le concessioni in itinere nelle aree di competenza italiane.

E' importante a questo punto verificare come questo atto di indirizzo verrà approvato in aula, l'auspicio che abbiamo è  che gli indirizzi più deboli possano essere emendati e sopratutto che la conversione in legge da parte del Governo e delle Camere non ci riservi sorprese.

Ma cosa più importante, abbiamo la necessità che si faccia presto, sono infatti numerosi i permessi di ricerca di fronte le acque Siciliane ed Italiane in fase di approvazione, non vorremmo che "si chiuda la stalla quando i buoi sono già scappati".

In sostanza questa risoluzione, anche se ha alcuni e non secondari aspetti deboli, è un importante passo avanti,  dobbiamo a questo punto verificare e vigilare su come e quando verrà tradotta in legge.
E cosa più importante andrebbero bloccate le nuove concessioni su tutte le aree di competenza italiane in attesa di questo riordino legislativo.  

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GOVERNO ITALIANO OSCURA LE INFORMAZIONI SULLE TRIVELLE

LE TRIVELLE SONO TORNATE NEI BANCHI DEL CANALE DI SICILIA

FAMA DI LORO IL MONDO ESSER NON LASSA