REFERENDUM SE NON VINCE IL SI TRIVELLE A MENO DI 12 MIGLIA DA PANTELLERIA


Se non vincesse il Sì, Pantelleria rischia di essere trivellata a meno di 12 miglia dalla costa.

No, non è un incubo, ma una delle tante possibili conseguenze della legge che spero abbrogheremo il 17 Aprile.
Ma andiamo con ordine.

l permesso di ricerca in questione è  il GR15PU http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/titoli/dettaglio.asp?cod=667

Il permesso come potete vedere è a meno di 12 miglia dalla costa e circonda quasi totalmente l'isola di Pantelleria.



La società titolare è la Audax, questo permesso di ricerca conferito nel lontano 2002, doveva scadere nel novembre del 2008, se nonché a Luglio 2008 viene concessa la sospensione del decorso temporale "fino alla disponibilità di un idoneo impianto di perforazione per acque profonde. Con successivo decreto sarà determinato il termine finale della sospensione temporale."


Orbene a distanza di più di 7 anni, ed esattamente 2846 giorni del successivo decreto che avrebbe dovuto metter un limite a questa sospensione  non se ne ha traccia
e la cosa scandalosa è che in questi 7 anni sono stati pure sospesi i pagamenti dei relativi canoni!

La cosa sorprende ancora di più per le motivazioni della sospensione leggiamo nel provvedimento "fino alla disponibilità di un idoneo impianto di perforazione per acque profonde." infatti per la legge citata nel provvedimento ( Legge n. 9 del 1991 art. 6 comma 10.) questa sospensione si sarebbe potuta dare solo "Qualora nel corso del permesso di ricerca le amministrazioni competenti impongano al titolare del permesso particolari adempimenti o limitazioni che comportino la sospensione dell'attività di ricerca".
Cosa che a me sembra ben diversa dal non trovare un idoneo impianto di trivellazione!!!

Ed il Referendum come interviene?

La legge che intendiamo abrogare di fatto interverrebbe come una vera e propria sanatoria per questo permesso.
Andiamo con ordine.
La legge che si chiede di abrogare è la legge 208 del 2015 comma art. 1 comma 239 che  modifica la 152 del 2006 (art. 6 comma 17), cioè "I titoli abilitativi già rilasciati (entro le 12 miglia Nd.A) sono fatti salvi per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale".

Essendo la concessione di ricerca della Audax a tutti gli effetti un titolo abilitativo, l'originaria scadenza che era stata sospeesa a tutti gli effetti non esiste più perchè la titolarità gli spetta "fino alla fine del gicimento", quindi la società privata potrà tenersi quel tratto di mare a tempo indeterminato, anche senza la sorprendente sospensione del decorso temporale che era stata concessa.

In altre parole, quando la Audax vorrà, oggi, domani, tra 1 anno o tra 50 anni, con un "idoneo impianto di perforazione" potrà andare a trivellare a meno di 12 miglia da quel paradiso in mezzo al mare che è la nostra isola di Pantelleria. Con buona pace di Ambiente, turismo, pesca e sicurezza (Pantelleria è un isola vulcanica che galleggia su una camera magmatica attiva)


Se vogliamo che tutto questo non accada andiamo a votare Sì il 17 Aprile!



Commenti

Post popolari in questo blog

IL GOVERNO ITALIANO OSCURA LE INFORMAZIONI SULLE TRIVELLE

LE TRIVELLE SONO TORNATE NEI BANCHI DEL CANALE DI SICILIA

FAMA DI LORO IL MONDO ESSER NON LASSA