LA STORIA DEL COMITATO STOPPA LA PIATTAFORMA



PREMESSA
Si avvicinano gli otto anni del Comitato Stoppa La Piattaforma, nato nel Maggio del 2010 per contrastare l'assalto petrolifero delle coste siciliane scoperto dal sottoscritto in un soleggiato giorno di Maggio.
Sono centinaia le azioni (osservazioni al VIA, Manifestazioni, audizioni e interrogazioni parlamentari, comitati referendari, inchieste giornalistiche etc) portati avanti in questi anni.
Ho deciso quindi, prima che la memoria faccia brutti scherzi di ripercorrere le tappe principali di questo percorso e di tenere traccia in particolare delle opposizioni agli Studi di Impatto Ambientale, che pubblico integralmente nella speranza che possano essere utili a tutti quei cittadini appassionati che vogliano con cognizione di causa opporsi agli appetiti speculativi nel proprio territorio.
Voglio raccontare questa storia sopratutto perché è una storia di successo.
Cittadini informati e preparati sono riusciti a rispedire al mittente buona parte delle richieste di trivellazione e ricerca di idrocarburi nel nostro mare.

Non è stato semplice, abbiamo dedicato migliaia di ore del nostro tempo, di studio per rispondere alle Valutazioni di Impatto Ambientale e conoscere nel dettaglio tutta la normativa, di automobile nave ed aereo per raggiungere ogni angolo della Sicilia e parte dell'Italia con convegni e manifestazioni al fine di sensibilizzare la popolazione che era ignara del rischio che incombeva,  abbiamo scritto per i politici che si sono prestati Interrogazioni, interpellanze, bozze di disegni legge, partecipato ad audizioni parlamentari, tavoli tecnici, viaggi ai Ministeri etc.
Abbiamo messo la faccia rischiando in inchieste giornalistiche di livello nazionale esponendoci al rischio di querele.
Abbiamo sottratto tempo al lavoro e alla famiglia non chiedendo e ricevendo fondi, ma ne è valsa decisamente la pena.
Prima della nascita del Comitato Stoppa La Piattaforma infatti nulla si sapeva delle decine di richieste di permesso di coltivazione e richiesta di idrocarburi nel Canale di Sicilia, dopo la nostra denuncia e più di 7 anni senza sosta di denuncia, civile opposizione, azione corale della cittadinanza, buona parte di quelle richieste è stata rigettata!
Per visualizzare quello che stavamo rischiando pubblico due mappe tratto dal Bollettino Ufficiale Idrocarburi e Georisorse della Repubblica Italiana.
La prima mappa mostra le richieste di ricerca e coltivazione di idrocarburi nel Giugno del 2010, cioè quando abbiamo denunciato la corsa alle trivellazioni nel Canale di Sicilia. Complessivamente erano 44 e comprendevano senza soluzione di continuità tutto il nostro mare 


Quella che segue è invece la mappa al 30 Giugno del 2017, dopo 7 anni di lotte non siamo salvi ma di permessi ed istanze ne sono rimasti solo 14, con uno straordinario corridoio libero da Sciacca a Pantelleria dove più si sono concentrate le azioni del Comitato.
La lotta paga e tutta la fatica e le ore dedicate diventano più leggere con la consapevolezza di avere lasciato con la nostra azione la nostra Sicilia un po' meglio di come l'avrebbero voluta fare diventare.



Il post è una prima bozza, ripercorre 7 anni è decisamente difficile  ci sono ancora ampie lacune. Aggiornerò questo post man mano che mi torneranno alla mente  gli eventi salienti che hanno animato questi anni.

PS Le azioni del Comitato Stoppa la Piattaforma sono state corali, abbiamo beneficiato nei 7 anni di lotta dell'aiuto di centinaia di persone e decine di associazioni, ma mi corre l'obbligo di fare due ringraziamenti particolari uno ad Umberto Marsala che mi ha seguito in ogni angolo della Sicilia e dell'Italia e che mi è sempre stato affianco in ogni momento e a Greenpeace ed in particolare ad Alessandro Giannì senza il cui supporto e cassa di risonanza di livello nazionale difficilmente saremmo riusciti ad ottenere i risultati che abbiamo avuto.

INIZIO
L'11 Maggio del 2010 mi accorgo casualmente di una strana istanza affissa all'Albo pretorio di Sciacca. Parla di una generica concessione a mare. Nessuna menzione sulle trivellazioni. Chiedo agli amministratori e politici locali e nessuno ne sa nulla.
Indago e scopro che una società la San Leon Energy aveva iniziato le procedure di assoggettabilità ambientale per la ricerca di idrocarburi nel mare di Sciacca a poche centinai di metri dalla costa.
Allerto le associazioni più attive sul territorio ( Lega Navale, L'AltraSciacca, CGIL, Italia Nostra, Cittadinanza Attiva) a cui si si aggiunge fin dalla fondazione Greenpeace che avrà un ruolo fondamentale in questa battaglia e  si costituisce il COMITATO STOPPA LA PIATTAFORMA di cui divento portavoce.

RASSEGNA STAMPA: Sono centinaia gli articoli e le interviste televisive rilasciate da esponenti del Comitato Stoppa La Piattaforma. Fino ai primi del 2011 sono riuscito a scansionare qualche articolo, poi non sono riuscito. Trovate questo lavoro parziale al seguente link. Man mano che ritroverò gli articoli pubblicati sarà mia cura aggiornare

AZIONI
12/05/2010 Conferenza stampa L'altraSciacca nella quale portiamo a conoscenza del pubblico la richiesta di concessione petrolifera. link

18/05/2010 Pubblicazione del primo Dossier in cui scopriamo che la San Leon Energy oltre al mare di Sciacca aveva preso di mira anche Marsala e Mazara del Vallo. Scopriamo anche le richieste della Hunt oil Company sui banchi del Canale di Sicilia. link

21/05/2010 Prima interpellanza urgente. link e le nostre considerazioni. link

22/05/2010 Si costituisce il Comitato Stoppa La Piattaforma di cui sono portavoce

27/05/2010 Presentiamo le Osservazioni per la richiesta d 354 C.R-.SL della San Leon Energy


27/05/2010 Presentiamo le Osservazioni per la richiesta d353 CR SL San Leon Energy,



27/05/2010 Presentiamo le Osservazioni per la richiesta d 352 CR SL San Leon Energy,



24/01/2010 Video denuncia pubblicato sul blog di Grillo



31/10/2010 Report. Dopo alcuni mesi di lavoro serratissimo a stretto contatto con Sigfrido Ranucci viene pubblicata su Rai 3 l'inchiesta di Report "il Mare Nero"











11/08/2010 Inchiesta " Il Mito e i Pozzi" di Davide Fiorentini, andata in onda su RaiNews 24
Video parte 1  Video Parte 2


Maggio/Giugno 2010 Numerose iniziative. Le più salienti: Consiglio comunale straordinario e contemporaneo nei tre comuni interessati dalle trivelle ( Sciacca, Menfi, Castelvetrano), Consiglio provinciale aperto a Trapani, numerosi incontri in assessorato Ambiente della regione Siciliana, Creazione reti dei sindaci siciliani contro le trivelle. In tutte queste azioni siamo stati di vola in volta coordinatori, promotori, ghost writers etc.
 
2010 Agosto Pantelleria, navigazione a 13 miglia dalla costa per verificare e quindi denunciare le perforazioni Marine nel mare Tunisino della Audax, pozzo Lambuka. In compagnia di Umberto Marsala, Antonio Giordano, Alberto Zaccagni e Davide Fiorentini giornalista di Rainew24






26/08/2010 Partecipazione al "No Trivella Day" a Pantelleria

 



2010 Agosto Realizzazione del Reportage di Davide Fiorentini " Pantelleria - Pozzi al Confine"





2010/2011 Creazione di Dossier per diffondere il problema dell'assalto petrolifero nel Canale di Sicilia.  Lo stato delle Concessioni , Nota sulle Royalties, La questione petrolifera Siciliana, idrocarburi in pillole . NB i Dossier non sono aggiornati e sono degli appunti presi per uso personale quindi alcune delle informazioni contenute potrebbero non essere più attuali e potrebbero esserci refusi.

13/01/2011 Incursione al Meetup Regionale a Caltanissetta con Beppe Grillo per denunciare l'assalto petrolifero nel Canale di Sicilia. Video











02/08/2011 Presentiamo le Osservazioni  per la richiesta d 364 CR AX Audax Energy, Pantelleria - Procedura VIA




22/02/12 Presentiamo le  Osservazioni per la richiesta d29 G.R-.NP -  Procedura VIA Northern Petroleum



22/02/12 Presentiamo le  Osservazioni per la richiesta d30 G.R-.NP - Procedura VIA Northern Petroleum
 

29/09/2012 Presentiamo le osservazioni Vega B (Sviluppo Campo Vega B - Concessione di Coltivazione C.C6.EO - Canale di Sicilia)- Procedura VIA;




2012 Partecipazione alla Campagna di Greenpeace "u mari nun si spirtusa". Abbiamo Partecipato come relatori a numerosi convegni nelle città tappa del tour. Su nostra inziativa abbiamo fatto firmare l'appello "u mari nun si spirtusa" a tutti i candidati alla presidenza della Regione Siciliana. Abbiamo partecipato alle numerose audizioni in IV commissione ambiente per l'istituzione del tavolo tecnico che avrebbe dovuto tradurre in azioni e leggi il Piano Blu per il mediterraneo sviluppato da Greenpeace. Tavolo miseramente fallito dopo il voltafaccia del presidente Crocetta. 

12/02/2013 partecipazione all'Audizione ARS IV Commissione Ambiente, in cui Greenpeace ha presentato i risultati della campagna "u mari un si spirtusa"  e il Piano Blu per il mediterraneo. Richiesta di un tavolo tecnico col governo regionale, associazioni Ambientaliste, e Sindaci per tradurre in provvedimenti legislativi il suddetto piano.




06/03/2013 Atto di indirizzo revoca istanza autorizzazioni trivellazioni a terra della Enel Longanesi nella Valle del Belice (ho partecipato a titolo personale  alla stesura dell'atto di indirizzo presentato dal M5S) - Ordine del Giorno seduta ARS

09/04/2013 Audizione ARS IV Commissione Ambiente,  Presentazione con Greenpeace e Italia Nostra del Dossier sul permesso d347 C.R. NP - Sommario della seduta


23/04/2013 Presentiamo le Osservazioni per il nuovo programma dei lavori per i permessi d29 G.R-.NP d30 G.R-.NP d347 C.R. NP - Northern Petroleum

19/06/2013 Presentiamo le Osservazioni per la Perforazione del pozzo esplorativo "Vela 1" nell'ambito del permesso di ricerca "G.R14.AG" - Procedura VIA


10/07/2013 Presentiamo le Osservazioni per le istanze d28 G.R. - AG.  - Procedura VIA ENI


10/07/2013 Presentiamo le Osservazioni per le istanze d33 G.R. - AG.  - Procedura VIA ENI


04/09/2013 Presentiamo le Osservazioni per le istanze d 361 C.R-.TU  - Procedura VIA - TRANSUNION PETROLEUM


14/11/2013 Partecipazione Tavola Rotonda IV Commissione Ambiente ARS - "Sicilia: Il petrolio mi sta stretto"

07/10/2014  Presentiamo le Osservazioni per le istanze d 1 C.P-.SC    - Procedura VIA - Schlumberger


 07/10/2014 Presentiamo le Osservazioni per le istanze d 1 G.P-.SC    - Procedura VIA - Schlumberger















22/02/2015 Presa Diretta. Inchiesta andata in onda su Rai Tre con focus sullo Sblocca Italia e mia intervista a partire dal minuto 42.




24/04/2015 Presentiamo le Osservazioni per le integrazioni all'istanza d 1 C.P-.SC    - Procedura VIA - Schlumberger





Marzo/Aprile 2016 Costituzione del Comitato Referendario di Sciacca No Alle Trivelle che porterà grazie ad una serie molto lunga di azioni di sensibilizzazione sul territorio la città di Sciacca ad avere la più alta affluenza tra i comuni medio/grandi Italiani, superando il quorum con il 53,95%. Articolo 















18/02/18 Denuncia nuovo variazione programma dei lavori permesso d 33 GR AG
20/02/18 Su iniziativa del Comitato Stoppa La Piattaforma presentazione di un interpellanza urgente al Governo Regionale. CS

21/02/18 Intervista RMK



Commenti

Post popolari in questo blog

IL GOVERNO ITALIANO OSCURA LE INFORMAZIONI SULLE TRIVELLE

LE TRIVELLE SONO TORNATE NEI BANCHI DEL CANALE DI SICILIA

FAMA DI LORO IL MONDO ESSER NON LASSA