DIVAGAZIONI. IL FASCINO DI UN UNIVERSO SPIEGABILE CON LA MATEMATICA
Prendo spunto da un bellissimo articolo apparso su Le Scienze on line sulle ricadute della tipologia nella fisica dei materiali.
Uno dei misteri più insondabili e belli dell'universo è che i fenomeni fisici siano spiegabili con la matematica.
Uno dei corollari più interessanti di questa affascinante constatazione è che branche della matematica assolutamente astratte, magari sviluppate secoli prima senza alcun intento applicativo, diventino essenziali per spiegare e scoprire nuovi fenomeni fisici e per sviluppare intere nuove branche della conoscenza. Per farvi un esempio semplice l'algebra e la logica Booleiana sviluppata a metà '800 senza alcun intento applicativo è alla base del funzionamento dei moderni computer.
Oggi avanzate teorie sulla topologia, fidatevi sono cose veramente toste ne studiai i rudimenti all'università rimanendone affascinato dalla complessità e dalla bellezza, oggi si scopre essere utilissime per spiegare sofisticate proprietà dei materiali con potenziali ricadute pratiche rivoluzionarie in particolare nello sviluppo dei computer quantistici che potrebbero da qui a pochi anni cambiare il corso della storia umana.
Questo è uno dei tanti motivi per cui è fondamentale investire in ricerca di base
Commenti
Posta un commento